CECCHETTI (LEGA): “PRIMA PIETRA CAMPUS UNIVERSITÀ STATALE IN MIND È RISULTATO CONCRETO GRAZIE AD IMPEGNO GOVERNO E REGIONE LOMBARDIA. PER TERRITORIO RHO-PERO UNA GRANDE OPPORTUNITÀ”
Milano, 16 OTT - “È un motivo di orgoglio che oggi sia stata svelata, nel giorno del centesimo anniversario dell’Universita’ Statale di Milano, la prima pietra, in marmo di Candoglia, il marmo del Duomo di Milano, del nuovo campus della Statale che sorgerà all’interno dell’area del Mind Milano Innovation District, l’area ex Expo che sta diventando sempre più un polo strategico per l’innovazione e la ricerca.
Un progetto ambizioso, che guarda al futuro, che sta per realizzarsi grazie all’intervento del Governo che ha permesso con un incremento dei fondi di coprire l’aumento dei costi, di circa 120 milioni, rispetto al progetto aggiudicatario.
Ma un doveroso grazie va anche all’impegno concreto della Regione Lombardia che ha sempre creduto in questo progetto, stanziando risorse per 135 milioni di euro.
Questo enorme campus, che interesserà un’area di oltre 18mila metri quadrati, potrà accogliere e ospitare una comunità di oltre 23mila persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale, con aree didattiche, laboratori e foresterie in grado di ospitare fino a 1100 persone.
Si tratta ovviamente di una grande opportunità, con una conseguente positiva ricaduta economica, per tutta l’area di Rho-Pero, si tratta di un’opportunità da cogliere e da sfruttare al meglio per il nostro territorio.
La Lombardia, grazie al lavoro delle giunte di Centrodestra, e grazie oggi all’impegno del Governo, sta diventando la Regione traino nell’innovazione e nella ricerca, qui a Milano e in Lombardia vengono depositati un nuovo brevetto o marchio su tre a livello nazionale: anche per questo Milano ha appena ottenuto l’assegnazione di una delle sedi del Tribunale Europeo dei Brevetti.
Mind, il nuovo polo universitario scientifico della Statale, la sede milanese del Tub: stiamo diventando il polo dell’innovazione e della ricerca e l’area Mind sarà il suo cuore pulsante.” Lo dichiara l'on. Fabrizio Cecchetti, segretario d’Aula alla Camera dei Deputati e coordinatore regionale lombardo della Lega Salvini Premier.