Milano, 15 luglio 2016 - “Nel parco del Roccolo potrebbero confluire rifiuti urbani provenienti dalle altre regioni. Vogliamo veramente riempire il parco di rifiuti urbani di Napoli e Roma? Siamo davvero così fessi da inquinare un’area verde in provincia di Milano con rifiuti provenienti da altre città? Noi diciamo no e chiediamo al sindaco della Città metropolitana Giuseppe Sala di battere un colpo a difesa del territorio e dell’ambiente schierandosi contro questa discarica.” E’ quanto dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale della LombardiaFabrizio Cecchetti (Lega Nord) in merito alla lettera inviata dall’assessore regionale all’Ambiente Claudia Terzi al sindaco della Città metropolitana Giuseppe Sala in merito alla discarica nel Parco del Roccolo.
“L’assessore Terzi – spiega Cecchetti - è stata chiara: per Regione Lombardia la realizzazione di una discarica è l’ultima scelta possibile e bisogna rivedere le tipologie dei rifiuti trattati. I vari tipi di rifiuti previsti nel progetto comportano infatti importanti attività di gestione come il recupero dei percolati, per cui non è vero che ci sarà solo un ‘riempimento’ con rifiuti inerti ma al contrario avremo a che fare con una discarica vera e propria che comporterà una serie di problemi tra cui l’inquinamento del territorio.
E’ inoltre inammissibile – continua Cecchetti - che ci sia il rischio di ricevere rifiuti urbani da città che non sono in grado di gestire autonomamente lo smaltimento. Se passa il progetto rovineremo un parco per metterci la munnezza di Roma e Napoli, Sala dica un secco no a questo scempio!”