Milano, 24 GIUGNO 2016 – “E’ la vittoria della democrazia, del popolo e di chi vuole un futuro migliore di quello che abbiamo di fronte oggi all’interno dell’Unione europea” E’ il commento a caldo del leghista Fabrizio Cecchetti, vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, sul voto della Brexit in Gran Bretagna che ha sancito la volontà dei cittadini britannici di uscire dall’Unione europea.
“Provo grande rispetto – continua Cecchetti - per un Paese che ha dato la possibilità al proprio popolo di potersi esprimere su questi temi e anche per il primo ministro Cameron che, seppur contrario alla Brexit, ha permesso questa consultazione e ora si è dimesso ammettendo la sconfitta politica.
L’uscita del Regno Unito dall’Ue, avversata dai poteri forti, è la prova che questa istituzione così come è non va bene. La gente non ne può più dello strapotere della finanza, delle politiche di austerità, dell’egemonia della Germania sugli altri stati e della totale mancanza di una politica comune sulla gestione dell’immigrazione e sulle grandi questioni internazionali. L’Unione europea deve essere smantellata al più presto e occorre ricostruire un’Europa su basi democratiche, superando le vecchie strutture degli stati nazionali e permettendo ai territori di autogovernarsi. Vogliamo un’Europa dei Popoli e delle identità che torni ad essere un faro di Libertà, democrazia, pace e sicurezza per il mondo intero”